Xenia Home Contatti
Tutti gli articoli
Santa Margherita Ligure
#Natura e Territorio

I borghi sul mare del Golfo del Tigullio

24/03/2024

Il Golfo del Tigullio ospita alcuni dei borghi più affascinanti della Liguria. Da Santa Margherita Ligure a Sestri Levante, le località di questo comprensorio offrono un perfetto connubio di bellezze naturali, eccellente gastronomia e ricca cultura.

I borghi e le spiagge più belle del Golfo del Tigullio

La località più conosciuta del Golfo del Tigullio è sicuramente Santa Margherita Ligure. In questo borgo, potrai passeggiare tra le suggestive ville storiche, ammirare i rigogliosi giardini fioriti e goderti il pittoresco porto turistico. Qui, Punta Pedale è la scelta ideale per un tuffo rinfrescante.
Se cerchi una meta chic, non puoi fare a meno di recarti a Portofino, borgo frequentato da celebrità e appassionati di escursionismo. Percorrendo un sentiero che parte dalla piazzetta principale potrai arrivare a Castello Brown, fortezza cinquecentesca da cui si gode di una vista meravigliosa sul Mar Ligure.
Dall’altra parte del monte, si trova invece Camogli, pittoresco villaggio di pescatori con case colorate che si affacciano sul mare, mentre a metà strada tra Santa Margherita Ligure e Portofino, troverai Paraggi. La sua piccola spiaggia di sabbia fine è perfetta per gli amanti dello snorkeling.
Spostandoti verso est, ti imbatterai in Rapallo, il borgo più grande del comprensorio, che ha incantato personaggi famosi come Yeats, Nietzche e Hemingway. Grazie alle passeggiate panoramiche lungo la costa, i suggestivi portici e le spiagge attrezzate, Zoagli è invece la meta ideale per le famiglie. 
Il borgo medievale di Chiavari è ricco di attrazioni culturali, come la Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto e Palazzo Rocca, mentre Sestri Levante è famosa soprattutto per il suo mare. La Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, con le loro acque calme e la sabbia fine, attirano ogni anno visitatori provenienti da tutto il mondo.
Una gita in giornata da non perdere? L’abbazia medievale di San Fruttuoso, raggiungibile solo via mare o attraverso sentieri escursionistici, è un vero e proprio gioiello della costa ligure. Oltre a goderti il suggestivo paesaggio costiero da terra, ti consigliamo di immergerti nelle acque cristalline della sua baia isolata alla ricerca della statua sommersa del Cristo degli Abissi.

Articolo precendente Articolo successivo

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x