Xenia Home Contatti
Tutti gli articoli
#Enogastronomia

Cosa e dove mangiare nel Golfo del Tigullio

09/04/2024

Il Golfo del Tigullio, situato tra Genova e le Cinque Terre, è celebre per la sua cucina genuina, dove ingredienti freschi provenienti dal mare e dalla terra si mescolano per dare vita a sapori autentici. Scopriamo insieme i piatti tipici più amati e dove gustarli.

Piatti tipici del Golfo del Tigullio

Dai primi piatti a base di pesto alle acciughe declinate in mille modi diversi: il Golfo del Tigullio offre un’esperienza culinaria che soddisfa ogni palato, sia nei ristoranti che tra le mura domestiche.

 

Primi piatti

Se ami la pasta, non puoi fare a meno di provare i pansoti, ravioli ripieni di erbette selvatiche serviti con una deliziosa salsa di noci, e i corzetti, dischetti di pasta all'uovo che prendono il nome dagli stampini in cui i nobili riportavano i loro stemmi araldici nel Medioevo.
Le trofie al pesto, spesso accompagnate da fagiolini e patate, rappresentano un vero e proprio simbolo della cucina ligure. Per un’alternativa più insolita, ti consigliamo i testaroli, una sorta di crepe sempre a base di pesto.

Merenda gustosa

Per merenda, assapora la farinata, una sottile torta salata fatta con farina di ceci croccante all’esterno e morbida all’interno. 
Poi, non dimenticare di provare la focaccia genovese, soffice e fragrante, e di quella al formaggio di Recco, ripiena di stracchino. 
Per i golosi, si aggiungono la mitica torta Pasqualina, ripiena di bietole, ricotta e uova, e le torte di verdura.

Piatti di pesce

Voglia di frutti di mare? Deliziati con il gambero rosso di Santa Margherita Ligure o con i muscoli, le cozze liguri che puoi trovare cucinate alla marinara, con ripieno o alla griglia.
Tuttavia, l’ingrediente più gettonato nelle ricette del Golfo del Tigullio sono le acciughe. Al ristorante le potrai gustare marinate con prezzemolo e aglio; fritte e poi aromatizzate a caldo con cipolla, olio e aceto (nella cosiddetta scapece); nel bagnun, una zuppa con pomodoro e cipolla servita con gallette di pane; o nella torta salata con uova e pecorino.
Se preferisci un pesce più pregiato, considera la ricciola, che può arrivare fino a 2 metri di lunghezza e viene tuttora pescata con la tonnarella. Tra le altre specialità marine presenti nei menù locali troverai l'orata, il branzino e il baccalà preparato in agliata.
Un’altra chicca da non perdere è il cappon magro, antica ricetta ligure a base di pesce e verdure, da gustare con il vermentino, vino bianco fresco e aromatico che si sposa a perfezione con il sapore del pesce.

Piatti di carne

Dalla cima alla genovese, una tasca di vitello farcita con carne macinata, uova, verdure, pinoli e aromi, cotta lentamente in brodo, al coniglio alla ligure, preparato con olive taggiasche, pinoli, aglio, rosmarino e vino bianco, nel Golfo del Tigullio ci sono diverse opzioni che deliziano anche il palato degli amanti della carne.

Ristoranti consigliati nel Golfo del Tigullio

Per vivere appieno l'esperienza culinaria del Golfo del Tigullio senza preoccupazioni, puoi recarti in uno dei tanti ristoranti di qualità sparsi in questa zona.
Il ristorante La Loggia di Camogli è rinomato per la sua cucina di terra, per cui è il posto ideale per gustare la cima alla genovese e i pansoti, preparati con maestria secondo la tradizione locale.
Da O Vittorio, a Recco, è invece un’istituzione per chi ama la focaccia di Recco e il cappon magro. 
Se invece cerchi cucina di pesce in un ambiente sofisticato, ti consigliamo Dai Gemelli a Portofino, che offre piatti di pesce di qualità, e la Langosteria sulla spiaggia di Paraggi, celebre per il suo crudo di mare.

Negozi di alimentari nel Golfo del Tigullio

Se hai voglia di metterti ai fornelli e preparare i piatti tipici del Golfo del Tigullio nella tua cucina, prenditi il tempo di scegliere negozi di alimentari che offrono prodotti di qualità.
Il Pastificio la Casana di Rapallo è la meta ideale per chi cerca di pansoti e trofie fresche, ma non solo: qui troverai anche sughi di pesto e noci per condire al meglio la tua pasta.
Per i vini locali ti puoi affidare a Parla Come Mangi, una bottega che offre una vasta selezione di ingredienti tipici a Rapallo.
Infine, se sei un appassionato di pesce, non perdere il mercato del pesce di Santa Margherita Ligure: qui potrai acquistare pesce freschissimo direttamente dai pescatori locali.

Articolo precendente Articolo successivo

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x